Green Pea

GREEN PEA, FROM DUTY TO BEAUTY

A Torino, nato da un’ idea di Oscar Farinetti, Green Pea è la realizzazione di un progetto che fonde in armonia architettura e ambiente, bellezza e sostenibilità, qualità ed efficienza.

Un retail park unico in Italia, concepito secondo i più moderni principi di bioarchitettura a cura di ACC Naturale Architettura Cristiana Catino e Negozio Blu Architetti, nell’ambito di un più ampio intervento di riqualificazione urbana.

La volontà di costruire ricorrendo esclusivamente a materiali ed impianti tecnologici sostenibili, ha portato all’incontro con GEONOVIS, a cui è stata affidata la progettazione e realizzazione dell’impianto geotermico che alimenta la climatizzazione invernale ed estiva dell’intero edificio e della piscina a sfioro all’ultimo piano.

In questo modo il confort di tutti gli ambienti è generato grazie all’energia pulita e rinnovabile disponibile nel sottosuolo, senza alcuna emissione nociva, perfettamente in linea con la filosofia “green and sustainable”.

Il sistema GEONOVIS è costituito da 3 pozzi che captano l’energia termica presente nella falda acquifera a 35 m. di profondità.

L’acqua di falda prelevata non subisce alcuna alterazione chimica, e dopo l’utilizzo tramite le 3 pompe di calore in centrale termica, viene in parte raccolta per successivi utilizzi irrigui, in parte reimmessa in falda.

La potenza termica installata è di 1.040 kWt, quella frigorifera è di 940 kWt.

L’impianto evita l’emissione di 390.000 kg. di CO2 all’anno, in quanto non implica alcun processo di combustione.

Un risparmio di emissioni che equivale alla piantumazione di 13.000 alberi!

Al piano terra il Green Pea Discovery Museum offre una presentazione multimediale delle energie verdi che fanno di Green Pea una struttura a zero emissioni.

Qui si trovano anche il plastico e il video realizzati da Geonovis per presentare in modo semplice ed intuitivo il funzionamento del sistema geotermico.

Le immagini della centrale termica sono di proprietà Geonovis. Credits: Dario Foglia
L’immagine dell’edificio, vista esterna, è gentile concessione dell’Ufficio Comunicazione di GreenPea.